Gita fuori porta nel Lazio, alla scoperta di un Lazio insolito, un viaggio all’interno della terra.


Il Lazio, noto per ospitare la città eterna, è ricco anche di luoghi nascosti, più o meno sconosciuti e ancora autentici. Borghi, campagne, colline e le meravigliose grotte. Si tratta di un lazio meno famoso, ma altrettanto meraviglioso. In questa pagina vogliamo trascorrere con voi una virtuale gita fuori porta nel Lazio, sperando di invogliarvi a fare le valigie e trasformare questo tour virtuale in una realtà da aggiungere al vostro album di viaggio.

Mura ciclopiche, chiese antichissime, borghi autentici, castelli ben conservati, cascate nei centri storici, la Ciociaria è tutto questo.

Vicino al nostro affittacamere con servizio bed and breakfast potrete scoprire ben 3 grotte: 2 a davvero 10 minuti di macchina ed una leggermente più distante, ma si tratta di un viaggio che vale la pena fare.

Gita fuori porta nel Lazio, alla scoperta delle Grotte di Falvaterra e Pastena

Le Grotte di Pastena sono le grotte più famose vicino al nostro affittacamere.
Il percorso risulta agevole, in tutta sicurezza scoprirete sentieri ricchi di sorprese. Scoprirete forme insolite di stalattiti e grazie ai racconti delle guide vi ritroverete nei set di alcuni film famosi girati proprio al loro interno.

A pochi passi dalle Grotte di Pastena potete raggiungere le Grotte di Falvaterra, entrambe parti dello stesso fenomeno. Le Grotte di Falvaterra sono anch’esse visitabili in modo agevole.

La visita delle Grotte di Pastena e di Falvaterra richiedono un abbigliamento comodo, in particolare per quanto riguarda le calzature.

Gita fuori porta nel Lazio, alla scoperta delle Grotte di Collepardo

Più distanti dal nostro affittacamere, ma meravigliose da visitare si trovano le Grotte di Collepardo.
Sono formate da due ambienti, la sala minore ad oggi risulta essere chiusa al pubblico. Stalattiti e stalagmiti formate in millenni creano uno scenario particolare, tutto da scoprire.
Molte forme ricordano figure umane, o animali o personaggi provenienti dal mondo della fantasia. Sono presenti così tante forme che hanno dato a queste grotte l’appellativo di “Grotte dei bambocci”.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *