Cosa visitare in Ciociaria: la Ciociaria è una terra ancora autentica e lontana dai classici percorsi turistici. In molti viaggiatori ci chiedono suggerimenti su cosa poter visitare nei dintorni della Voce del Vento.
Oggi vi parliamo di 3 castelli da non perdere vicini al nostro affittacamere.
Cosa visitare in Ciociaria, alla scoperta del Castello di Fumone.
La Roccaforte di Fumone domina il Monte Fumone a circa 80 km a sud di Roma. Una posizione strategica in epoca medievale. A 800 metri di altitudine, il Castello di Fumone, domina una vista spettacolare. La sua storia è millenaria, venne costruito nel 1600 sulle fondamenta di un antico maniero. Dalla sua posizione sono visibili più di 40 paesi. Attorno al 1200 il Castello di Fumone veniva utilizzato anche come prigione. Tra i nomi più importanti che vennero imprigionati nella roccaforte vi è quello di Bonifacio VIII. Bonifacio VIII morì proprio nel Castello di Fumone. A fine degli anni 1500 la roccaforte venne acquistata dalla famiglia Longhi De Paolis. I marchesi Longhi De Paolis trasformarono la roccaforte in una sontuosa residenza.
Il Castello con le sue numerose storie e misteri è aperto alle visite. E’ possibile vedere i saloni, le sale del corpo di guardia, la prigione, i camminamenti, i pozzi e il meraviglioso giardino pensile.
Il Castello Caetani Teofilatto, un’altra risposta alla domanda “Cosa visitare in Cioiaria?”
Questo castello domina il grazioso paese di Torre Cajetani.
L’edificio vanta tutt’ora parti risalenti ai secoli XI e XII. Il Castello venne rifatto più volte a partire dalla fine dell’Ottocento ed attualmente sono visibili le sue torri, la porta De Palearibus e la porta Posenza. La storia del castello lo vuole prima base difensiva del senatore romano Teofilatto, in seguito – passato alla figlia del senatore – divenne dimora signorile. I Teofilatti sono tutt’ora i proprietari del castello, anche se per un periodo ne cedettero la proprietà a Roffredo Caetani.
Oggi il castello è aperto al pubblico per eventi e visite ed è sede della “Domus Thoephylactus Opus” centro studi e cultura medioevali.
Cosa visitare in Ciociaria, tutti in gita al Castello Boncompagni!
Siamo nel centro storico del grazioso paese di Isola del Liri, il Castello sorge nel punto in cui il fiume Liri compie il suo salto di quasi 30 metri. Isola del Liiri è caratterizzata dalla presenza del fiume Liri che nel suo centro storico si dirama. Il Castello Boncompagni-Viscogliosi appartenne alla Chiesa. Entrò successivamente tra i poteri dei Duchi della Rovere e a fine del 1500 divenne proprietà della famiglia Boncompagni.
La prima citazione del Castello Boncompagni-Viscogliosi risale al 1100- Fu un edificio molto importante per le sue funzioni difensive di Isola del Liri e dell’intero territorio sorano (Sora è una vicina città). Attualmente il castello è abitato dalla famiglia Viscoglosi, si conserva un meraviglioso giardino all’italiana, pregevoli bassorilievi ed una ricca biblioteca ducale.
Add Comment