Itinerari Turistici Ciociaria Lazio, cosa visitare in 3 giorni se ami grotte, terme e laghi.

Itinerari turistici in Ciociaria, Lazio. Mamma Karin, host alla Voce del Vento, è felice di darti consigli su cosa visitare in 3 giorni in Ciociaria se ami la natura, le grotte, le terme e la bellezza dei laghi.

Itinerari turistici in Ciociaria, Lazio: 1° giorno alla scoperta delle Grotte di Pastena e Falvaterra.

Si parte dal nostro affittacamere con servizio Bed and Breakfast per visitare le vicinissime Grotte di Pastena e Grotte di Falvaterra. Accedere alle Grotte di Pastena significa entrare in un vero e proprio mondo sotterraneo, una creazione carsica. La visita alle Grotte di Pastena è effettuata in compagnia delle guide turistiche. Vere esperte del territorio ti sanno guidare tra drappeggi di roccia, stalagmiti e stalattiti.

Nello stesso giorno ti suggeriamo di visitare Le Grotte di Falvaterra. Le Grotte di Falvaterra hanno un grande valore sia dal punto di vista geologico che naturalistico. Sono a pochi minuti dalla Voce del Vento nell’omonimo comune.  Il percorso delle grotte è di 2 chilometri. Un viaggio unico nel suo genere.

Prosegui la giornata visitando il centro storico di Pastena e cenando in uno dei gustosi ristoranti dove poter assaporare pasta fresca, sughi tipici, formaggi e verdure locali.

Itinerari turistici in Ciociaria, Lazio: 2° giorno alla scoperta delle poderose acque di Fiuggi.

Fiuggi è una graziosa cittadina ciociara da visitare. A renderla celebre sono le sue fonti: la Fonte di Bonifacio VIII e quella Anticolana dove si raccolgono le famose acque di Fiuggi. L’acqua di Fiuggi è nota in campo medico per le sue proprietà curative: acque speciali per sconfiggere i calcoli renali e infezioni che colpiscono l’apparato urinario.

Fiuggi si estende nel verde dei boschi di castagni che la circondano. Ha un grazioso centro storico dove poter soffermarsi a visitare la Fonte di Bonifacio VII, la Fonte Anticolana, il Palazzo Comunale, le graziose chiese con opere di pregio al loro interno e la Fiuggi medievale.

Itinerari turistici in Ciociaria, Lazio: 3° giorno alla scoperta del Lago di Canterno

Se non sei abbastanza stanco da oziare un giorno intero nella graziosa piscina del nostro affittacamere puoi recarti al lago di Canterno.

Il lago di Canterno è un lago Carsico abbracciato dai Monti Ernici. Il Lago di Canterno offre scenari naturali incantevoli. Immerso nel verde è poco distante da Fiuggi. Interessa 3 comuni, oltre Fiuggi: Fumone, Ferentino e Trivigliano. Immerso nel verde è contornato da boschi di querce, latifoglie e cerreti. Potreste abbinare la gita al lago alla visita del Castello di Fumone.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *