Le Grotte di Falvaterra sono a pochissimi chilometri del nostro affittacamere.
Grotte di Falvaterra – alla scoperta di una delle più importanti meraviglie della Ciociara e dell’Italia centrale.
Il correre delle acque sotterranee ha creato le incantevoli Grotte di Falvaterra. Le grotte si sono sviluppate all’interno delle rocce calcaree del Monte Lamia. Il ramo attivo delle grotte di Falvaterra è collegato, sotterraneamente, alle più note Grotte di Pastena. Entrambi i complessi sono a pochissimi chilometri dal nostro affittacamere La Voce del Vento e meritano di essere visitati.
In alcuni periodi dell’anno vengono organizzate delle escursioni con attraversamento dell’intero settore attivo e passaggio da Pastena a Falvaterra, solo in questo caso è necessario indossare indumenti da sub.
La visita delle Grotte di Falvaterra non richiede abbigliamento particolare.
E’ bene contattare sempre prima l’ufficio informazioni per verificare gli orari di apertura che potrebbero subire variazioni.
Come raggiungere le Grotte di Falvaterra
dalle camere La Voce del Vento
Una giornata ideale alla scoperta della Ciociaria può includere la visita alle Grotte di Pastena e a quelle di Falvaterra.
Entrambe sono meravigliose da visitare e permettono la scoperta di un ambiente naturale davvero straordinario.
Siamo in un paesaggio naturalistico di indiscussa importanza, tra le campagne a cielo aperto e il percorso sotterraneo offerto dalle grotte nelle viscere della terra. Un emozionante percorso alla scoperta del lento lavorio delle acque. Goccia dopo goccia si sono create meraviglie naturali come stalattiti e stalagmiti.
Le grotte di Falvaterra e le grotte di Pastena sono considerate una delle ricchezze paesaggistiche più importanti del centro sud del Bel Paese.
Dopo la visita delle grotte è possibile continuare la scoperta di Pastena con la sua storia e le sue tradizioni.
Add Comment